Dati tecnici
L’alluminio è un metallo non presente in natura, infatti si ricava dalla Bauxite, un minerale.
La bauxite viene frantumata e lavata con acqua per rimuovere silicati e argilla. Ciò che rimane viene essiccato in forno, addizionato, convertito, ridotto e agglomerato tramite specifici processi, fino ad ottenere un materiale polverulento chiamato allumina o ossido di alluminio. L’allumina viene poi fusa in apposite celle (smelter), dove diventa metallo, che può essere poi colato in pani e lingotti o trasferito nei forni di alligazione. Nei forni di alligazione vengono aggiunti gli elementi di lega come silicio, rame, magnesio, manganese, zinco, per ottenere leghe di alluminio con diverse composizioni chimiche e proprietà.
È possibile aumentare la durezza e la resistenza di alcune leghe attraverso opportuni trattamenti termici o meccanici: i trattamenti termici sono cicli di riscaldamento e raffreddamento effettuati in particolari condizioni. I trattamenti meccanici consistono in una deformazione plastica della lega, che provoca una variazione nella struttura e quindi nella proprietà della lega di alluminio. Lo stato di trattamento è definito da codici convenzionali (ad esempio “T651” si riferisce ad un materiale solubilizzato, temprato, disteso mediante stiratura e invecchiato artificialmente alla massima resistenza meccanica).
Leghe di fornitura dell'Alluminio
Serie 1000
AL - CU incrudimento
fabbricazione articoli casalinghi, segnaletica rivestimenti e coperture, carpenteria leggera, imballaggio, industria illuminotecnica, stampaggio e minuteria
Serie 2000
AL - CU tempra
Prodotti per torneria, strutture per aeronautica, stampi per materie plastiche. Fili per ribattini.
Serie 3000
AL - MN incrudimento
Apparecchiature per industria alimentare o chimica, coperture e rivestimenti, contenitori alimentari, serbatoi per edifici, tubi elettrosaldati.
Serie 5000
AL - MG incrudimento
Apparecchi per l’industria chimica ed alimentare. Utensileria domestica, mobili metallici, strutture idrauliche, bulloneria speciali. Strutture saldate per atmosfera marina. Costruzioni, mezzi militari strutture saldate pannelleria per au.
Serie 6000
AL - MG - Si tempra
Strutture che richiedono buona resistenza alla corrosione. Elettrodomestici, segnaletica stradale. Materiali per stampaggio.
Serie 7000
AL - ZN tempra
Particolari strutturali per alta resistenza strutture per aereonautica, prodotti ad alta resistenza.
I valori forniti in questa tabella sono a titolo indicativo e non implicano responsabilità da parte di Musola Metalli S.p.a
*Leghe per applicazioni in ambito alimentare (in conformità con EN 602)
Vuoi un preventivo oppure informazioni sull’Alluminio?
Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato nelle prossime ore da un nostro consulente.